sabato 31 maggio 2014

Come sgonfiare un Pallone Gonfiato (Introduzione)


Esistono nella vita persone che si credono superiori alle altre e che non fanno altro che cercare di sminuire tutto e tutti, in modo da sentirsi appagati interiormente. In verità persone di questo genere hanno avuto nell'infanzia conflitti tremendi con i genitori, oltre che una quasi totale assenza di affettività.
Attraverso il loro comportamento egoico questi cercano in realtà di attirare l'attenzione, cercando in questo modo di caricarsi di affetto.

L'affetto ricercato può essere di due tipi:
-affetto materno e protettivo
-affetto paterno e accusatorio

In base a quale tra i due genitori è la fonte di ipoaffetto (l'altro genitore sarà invece lo "stimolo emotivo", cioè il comportamento che il nostro bullo ricerca per caricarsi di affetto.
Senza entrare nel campo delle tecniche di manipolazione mentale (che brutto termine, brrr.), attueremo delle piccole strategie che ci consentiranno di assumere il controllo della comunicazione, cioè di mettere la museruola al cane rabbioso, cullandolo come un cucciolo e addormentandolo (e se vogliamo essere davvero crudeli ergo manipolatori, destrutturando la sua struttura mentale attraverso suggestioni).
Abbiamo visto che il nostro interlocutore può ricercare due tipi di risposte, quella protettiva e quella accusatoria. In base a ciò, noi dovremo usare delle strategie che possano stimolarlo in modo che, sentendosi gratificato, non ci aggredisca più.
Detta così effettivamente sembra una cosa difficile, mentre invece è semplicissimo, bastano due o tre risposte verbali o non verbali per raggiungere il nostro scopo.

Nel caso in cui ricerchi attenzione protettiva, noi dovremo:
Adularlo brevemente con complimenti sottili
Annuire ai suoi discorsi, mostrandoci interessati a quel che dice
Cercare di "proteggerlo" dal conflitto, offrendoci come salvatori pronti a risolvergli il problema

Nel caso cerchi attenzione accusatoria dovremo:
Generare confusione mentale, creando un discorso complicato impossibile da seguire
Interrompere lo schema, cioè farlo concentrare su qualcos'altro
Creare risposte incoerenti al messaggio dell'interlocutore
Mantenere un silenzio di superiorità, ignorando completamente quello che dice
Modellamento negativo e incitazione a sfida

Analizzeremo uno ad uno tutti i casi, nelle prossime puntate

Nessun commento:

Posta un commento